L’abbigliamento adatto per l’equitazione
Come in ogni disciplina sportiva, anche per andare a cavallo bisogna indossare appositi indumenti, i quali si possono acquistare nei negozi che vendono articoli per l’equitazione. In particolare, per gli stivali e i pantaloni si consiglia di scegliere quelli specifici per lo svolgimento di tale attività.
L’abbigliamento del cavaliere
Pantaloni: è importante che assicurino aderenza e non creino fastidi per il cavallo. Si possono indossare i jeans, anche se è consigliabile il classico pantalone dal polpaccio attillato, che consente al tessuto di infilarsi comodamente all’interno dello stivale.
Stivali: questo elemento è molto importante perché deve assicurare stabilità, praticità e protezione. Il modello può variare a seconda del tipo di equitazione praticata, ma in linea generale si utilizzano stivali con gambale alto fino al ginocchio. Tra i materiali utilizzati ci sono il PVC e il cuoio. La calzatura è liscia e la suola studiata per aderire perfettamente alla staffa.
Caschetto: è l’elemento fondamentale per la sicurezza. Va sempre indossato perché in caso di caduta protegge la testa dai possibili traumi. Anche di questo sono disponibili vari modelli e, una volta indossato, vanno regolati bene la mentoniera e l’allaccio.