Un’amicizia speciale, quella tra due cavalli
Se spesso notate due cavalli particolarmente vicini, sebbene all’interno di un branco, la cosa non deve stupirvi: infatti, è molto frequente che si sviluppi un rapporto più stretto tra due esemplari rispetto a quello instaurato col resto del gruppo.
Questo tipo di amicizie fanno in modo che anche a livello collettivo ci siano più coesione ed unità, facendo sentire i singoli cavalli protetti e supportati l’un l’altro.
Nel momento in cui si voglia inserire un nuovo esemplare all’interno di un gruppo già costituito, onde evitare spiacevoli situazioni tra il nuovo entrante e gli altri equini, può tornare utile l’isolamento in un recinto di uno dei cavalli più rispettati del branco.
Difatti, verrà poi inserito in quest’area anche l’esemplare che si vuole immettere nel gruppo, cosicché i due possano stringere quel forte legame che, una volta ritornati insieme ai compagni, garantirà all’ultimo arrivato la protezione del suo migliore amico.
Vi ricordiamo, infine, che questo splendido animale non solo è in grado di stabilire forti legami con altri esemplari della razza, ma anche con l’uomo ed altre specie animali.