Città della Pieve: il DAI e l’ippoterapia contro l’obesità
Il Centro DAI della USL Umbria 1 a Città della Pieve, diretto dalla dottoressa Laura dalla Ragione, ha avviato una nuova iniziativa rivolta agli adolescenti tra i 12 e i 19 anni affetti da problemi di obesità, che lo frequentano durante l’estate.
A causa della loro condizione, infatti, sono spesso vittime di bullismo da parte di coetanei. Quando arrivano al centro mostrano apatia, insicurezza e difficoltà nella socializzazione: è qui che entra in gioco l’ippoterapia. I cavalli, animali dotati di spiccata intelligenza e sensibilità, aiutano questi giovani a ritrovare fiducia in se stessi e insegnano loro come instaurare rapporti sani con le altre persone.
La terapia è inserita all’interno di un programma multidisciplinare, che aiuta non solo a lavorare sulla perdita di peso, ma anche a ritrovare l’equilibrio psico-fisico.
I dati mostrano purtroppo che l’obesità è in costante crescita: è ammirevole che centri come il DAI si preoccupino di intervenire prontamente per aiutare chi ne soffre. È fondamentale, infatti, che la patologia venga riconosciuta in tempi brevi al fine di poter intervenire quando in forma lieve o non ancora pericolosa per la salute.