Corviale (Roma): scoperto caso di maltrattamento su due puledri e un cavallo
Purtroppo la notizia che vi riportiamo oggi è vera, sebbene sia inconcepibile come ancora nel 2018 possano accadere simili situazioni.
Gli agenti della Polizia di Roma, in collaborazione con i veterinari dell’Azienda sanitaria, al momento dell’intervento si sono trovati dinnanzi uno scenario davvero raccapricciante: due puledri in evidente stato di malnutrizione ed un cavallo legato sotto al sole, senza possibilità di riparo dai picchi di calore di questi ultimi giorni.
Il fatto è avvenuto a Corviale, un quartiere della Capitale, ed il ritrovamento è avvenuto grazie alla segnalazione di alcuni attivisti del Partito Animalista Europeo. Oltre alle pessime condizioni in cui versavano gli animali, sembra che il luogo della loro detenzione sia un’area demaniale, di fronte al palazzo conosciuto come “serpentone”.
Le autorità sono rimaste sul posto fino al momento in cui il proprietario ha garantito di provvedere a portare cibo e acqua ai cavalli, sotto l’attento controllo degli attivisti, che sono rimasti in loco per tenere monitorata la situazione.
Stando alle prime dichiarazioni rilasciate, sembra che verrà preso un provvedimento risolutivo a favore delle povere creature malnutrite, consistente nel loro sequestro al proprietario. L’operazione, che dovrebbe aver luogo martedì p.v., si terrà in collaborazione con il corpo dei Carabinieri forestali e seguirà l’affido degli animali a strutture che possano prendersi cura di loro.