Qual è la razza di cavallo più piccola?
Comunemente siamo soliti vedere cavalli maestosi, eleganti e rappresentanti una certa, seppur leggiadra, imponenza. Tuttavia sappiamo bene che, al contempo, possiamo trovare cavalli di dimensioni più ridotte, i cosiddetti pony, ovvero esemplari che non superano i 149 cm.
Ma quale razza comprende gli esemplari più piccoli?
La risposta e’: falabella. Con la loro altezza di soli 70 cm e il peso che può raggiungere i 40 kg, i cavalli falabella sono i più piccoli al mondo.
Nonostante la statura ridotta, che potrebbe far pensare a una maggior “delicatezza”, i falabella sono molto longevi. Possono superare, infatti, i 35 o addirittura i 40 anni, così come accaduto a Napoleon, che visse 42 anni.
Si tratta, per ovvie ragioni, di cavalli da compagnia, non adatti ad essere montati. Seppur si trovino diversi tipi di mantello, tutti che valorizzano la bellezza di questi esemplari, è quello pezzato ad essere il più richiesto.
Non è un caso siano anche molto apprezzati dai bambini visto che, per via della loro graziosità, sembrano proprio usciti dalle favole.